Qualità e conoscenze tecniche essenziali per lanciarsi sul mercato degli affitti brevi e diventare un superhost, ottenendo la massima redditività del vostro bene

Per ricevere una guida GRATIS - PRATICA - in cui Michela Tosi ti svela step by step come è passata da dipendente insoddisfatta ad aver creato un’agenzia di property management da 200k l’anno con clienti in tutta Italia, clicca sul bottone contatta!Michela Tosi ha creato da ZERO un’agenzia di property management con clienti in tutta Italia partendo da una singola casa. La maggioranza dei proprietari e dei gestori sul mercato non è soddisfatta dei risultati che ha e le ragioni sono spesso riconducibili alle stesse motivazioni e agli stessi errori …In questa guida ti consegno la formula semplice e testata che utilizzo io ogni volta che devo mettere a reddito una nuova casa.


L'Italia è il terzo paese al mondo con più alloggi sui portali di affitti temporanei. Guadagnare affittando casa, o anche solo una stanza, è diventato molto attraente per molti italiani. L"host" è un mestiere ambito, ma improvvisarsi in questo ruolo è pericoloso, perché sbagliare anche un solo passo significa buttare al vento l'investimento iniziale. Host insomma non si nasce, ma lo si diventa con un'accurata progettazione a tavolino. 

Host comune Vs Host di successo

Estratto dal corso di formazione online di Mt Rental Consulting.

QUALITA DI UN HOST

Pulizia, arredamento glam e posizione centrale non bastano, anche se l'accuratezza e l'attenzione con la quale si preparare un alloggio rimane essenziale per avere successo in questo business ( gli annunci sulla piattaforma Airbnb con 5 stelle di pulizia ricevono il 20% di prenotazioni in più). La differenza la fa il proprietario. Difatti non sempre le case più belle hanno i commenti migliori. Piace di più chi risolve un problema o consiglia un ristorante rispetto a chi ti fa trovare un appartamento perfetto e poi scompare. Questo implica che devi amare dedicare tempo ai tuoi ospiti, che ti piaccia condividere le bellezze della tua città...e che tu non sia un persona frettolosa. Non tutti gli ospiti gradiscono però avere tuoi consigli, quindi bisogna avere la sensibilità di capire il tipo di ospite che si ha difronte. Conoscere le differenze culturali indubbiamente aiuta questo compito non sempre evidente! Non tutte le culture sono"espansive" come la nostra, e i linguaggi del corpo sono diversi e vanno correttamente valutati.

 

La lingua inglese è uno strumento indispensabile poiché il più sovente un alloggio non avrà solo degli ospiti italiani! Non è richiesto un livello professionale, ma bisogna sapere esprimersi correttamente e sopratutto capire l'interlocutore che si ha difronte...una perfetta grammatica non è richiesta, l'importante è riuscire a comunicare in modo chiaro.

 

Essere una persona empatica e sapere comunicare corretamente ti aiuteranno a farti raccontare dai tuoi futuri ospiti i loro piani e quindi partecipare alla personalizzazione della loro esperienza nel tuo appartamento con consigli validi.

 

Casa nostra è sempre bella ai nostri occhi, ma bisogna sapere valutare il suo valore "non affettivo", studiando la concorrenza nella prossimità, e offrendo un prezzo adeguato. Sapere valutare correttamente il giusto prezzo confronto alla qualità fornita è un elemento determinante.

 

Essere un host esemplare richiede tempo e disponibilità. Airbnb ha dimostrato che gli host che rispondono sul loro portale in meno di 12 ore ottengono in un mese il doppio delle prenotazioni per esempio. Dopo un corretto check-in, bisognerebbe sempre essere a disposizione per dubbi e problemi che si possono presentare ai tuoi guest, offrendo loro alternative e soluzioni. Nessuno è al riparo da imprevisti: l’importante è essere pronti e disposti a risolverli. Una delle piu' importanti piattaforme di affitti brevi sostiene che i guest che hanno riscontrato problemi e sono stati supportati dalla disponibiliutà degli host riportano, nelle recensioni, esperienze meravigliose; più frequentemente di quelli che non hanno mai avuto un problema.

 

Non dimenticate che sapere delegare a persone competenti per evitare di essere approssimativi nella preparazione dell'alloggio, dell'annuncio (con foto professionali per esempio), dell'accoglienza, è una caratteristica personale che vi aiuterà a svolgere questa nuova attività con successo e piacere.

 

CONOSCENZE TECNICHE INDISPENSABILI

Una corretta conoscenza del "mondo" degli affitti brevi è indispensabile per mettere sul mercato in modo appropriato il vostro alloggio e farlo rendere al suo giusto valore.

 

Gestire i propri affitti come un hobby e godersi i guadagni che arrivano senza fare “quasi” nulla è utopia. La concorrenza è troppo forte, occorre professionalità. Il proprietario deve conoscere i mercati per poi posizionarsi, deve costruire un prodotto adeguato al target di riferimento, promuoversi in conseguenza con i gli strumenti che la rete mette a disposizione utilizzando adeguate strategie di marketing, stringere partnership per ottimizzare risorse e offrire qualità.

 

Proponiamo ai proprietari di immobili una FORMAZIONE PROFESSIONALE ONLINE per coloro che vogliono dare un servizio di livello esattamente come fanno i nostri property managers, per coloro che vogliono prepararsi al meglio nell’accoglienza, la possibilità di partecipare ai corsi di formazione online con le seguenti tematiche:

 

#1 Come impostare il giusto atteggiamento mentale per ottenere successo nel tuo lavoro (evitando che tu diventi il principale nemico di te stesso!)

 

#2 Come scegliere la forma fiscale più adatta alle tue esigenze evitando problemi di naturale burocratica  (per fare tutte le cose in regola)

 

#3 Come creare il tuo brand unico e il tuo piano di sviluppo specifico, la tua mappa da seguire (costruire il tuo business plan e la tua identità unica per posizionarti sul mercato!!)

 

#4 Come costruire, applicare e ottimizzare tutti gli strumenti concreti che hai a disposizione uno per uno per creare la tua offerta di valore (costruire testi, foto, mappe e politiche tariffarie vincenti per differenziarti dai tuoi concorrenti e quindi farti scegliere dai tuoi clienti!)

 

#5 Come creare il tuo piano di distribuzione su misura per la tua realtà e mettere il tuo prodotto davanti al giusto pubblico (scegliere i canali di distribuzione e i portali più adatti alla tua struttura e imparare ad ottimizzarli uno per uno)

 

#6 Come gestire le prenotazioni e le procedure operative di check-in, check-out, pulizie e biancheria (organizzare al meglio il lavoro operativo di preparazione della casa, accoglienza e check-out per regalare al tuo ospite un esperienza davvero unica in tutti gli aspetti)

 

#7 Come impostare degli standard operativi e le automazioni certe e consolidate per portare avanti il tuo lavoro (per creare processi automatici e far si che tutto funzioni indipendentemente dalle tue ore lavorative! che ti permetteranno di lavorare di meno e guadagnare di più!)

 

#8 Come gestire le recensioni e la reputazione online a proprio favore (per essere sempre 3 passi in più rispetto ai tuoi concorrenti)

 

Contattateci per il programma integrale. 

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